PROGRESSO SOSTENIBILE: Estrema soddisfazione per l’approvazione della legge costituzionale che tutela l’ambiente: un evento epocale anche per la difesa dell’ambiente della Sardegna”.

Cagliari 9 Febbraio 2022 – “Esprimiamo la nostra piena soddisfazione per l’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi nella costituzione italiana. Un evento storico e una grande speranza per la tutela dell’ambiente della Sardegna, per la quale ho sempre combattuto”, dichiara la Presidente dell’Associazione PROGRESSO SOSTENIBILE ed ex-europarlamentare nella Commissione Ambiente dr.ssa Giulia Moi. “La Sardegna purtroppo detiene il triste primato di regione con l’area inquinata più vasta d’Italia. Con l’inserimento della tutela dell’ambiente nella Costituzione, speriamo si sia acceso un faro anche per la mia amata terra, la Sardegna, per un futuro meno inquinato e più’ sostenibile.”

Ieri la Camera ha approvato la proposta di legge che prevede l’inserimento nella Costituzione dell’Italia la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi. Un evento epocale che di fatto ha introdotto la tutela dell’ambiente, nei principi fondanti della Repubblica Italiana. Un testo di legge che è passato a Montecitorio con 468 voti a favore, entra subito in vigore quindi, e non è sottoponibile a referendum. Il Senato con la maggioranza dei due terzi, lo aveva già approvato il 3 novembre 2021. L’aula della Camera in questo modo, ha definitivamente approvato la proposta di legge costituzionale che modifica due articoli della Carta, il 9 e il 41, con una clausola di salvaguardia per l’applicazione del principio di tutela degli animali negli Statuti speciali delle Regioni Sardegna, Sicilia, Valle da Osta, Trentini Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

“Finora l’Italia ha sempre detenuto un numero molto elevato di procedure di infrazione e violazioni delle norme europee riguardo l’ambiente. tanto che nel 2020 lo ha portato a essere tra i primi 20 stati membri con il numero più elevato di infrazioni, pari a 85.”
“La Sardegna”, dichiara la dr.ssa Giulia Moi, “è la regione più inquinata d’Italia, con un’area contaminata che arriva a più di 445 mila ettari. Un primato negativo al quale ho sempre cercato di porvi rimedio, collaborando con tutte le istituzioni nazionali ed europee, e scontrandomi spesso con le istituzioni locali e regionali, a causa della loro assenza e inerzia totale.”. “Da adesso in poi”, continua la dr.ssa Moi, “mi auguro che anche in Sardegna ci sia una maggiore attenzione alla tutela dell’ambiente”. “Io stessa con l’Associazione PROGRESSO SOSTENIBILE di cui faccio parte, daremo tutto il supporto necessario affinché ciò avvenga.”

Associazione PROGRESSO SOSTENIBILE
Email: ufficio-stampa@progressosostenibile.it

PROGRESSO SOSTENIBILE

compila il modulo per richiedere maggiori informazioni sulla nostra associazione